Talonflame

16.06.2014 09:47
 
TIER: OU
Set 1 "Potenza inaudita"
strumento Assorisfera; abilità Aliraffica; natura Decisa; EVs 4 PS/252 Attacco/252 Velocità; mosse Baldeali/Fuococarica/Trespolo/Danzaspada

Set 2 "Annoyer-Taunter"
strumento Avanzi o Baccaciofo; abilità Aliraffica; natura Scaltra; Evs 216 PS/100 Difesa/192 Velocità; mosse Baldeali/Provocazione/Fuocofatuo/Trespolo

ANALISI
Per capire quanto sia usato questo Pokémon basta sfidare qualcuno in lotte a punteggio: quasi tutti lo usano. A noi la realtà dice che è veramente difficile da usare, in questo forse secondo solo ad Aegislash, ma se usato bene diventa un mostro.
Il set classico è il primo, anche se EVsare un prioritario in velocità (tutte le mosse Volante diventano prioritarie per Aliraffica), dice il comune gioco competitivo, è una follia. Baldeali nel primo set tra STAB e Assorbisfera raggiunge una potenza di 234. Basta pensare che Talonlfalme raggiunge al massimo 287 di Attacco e che la potenza di una normale prioritaria è quasi sempre di 40, per capire gli effetti devastanti di questa mossa. Pochissimi Pokémon, per la maggior parte deboli alla seconda STAB di Talonflame, Fuococarica (anche se non prioritaria) resistono a Baldeali (es. Magnezone). Chiaramente Danzaspada e Trespolo, rispettivamente la prima per Boost e la seconda per curarsi, sono entrambe da usare durante lo Switch dell'avversario (non voglio affrontare ora il discorso dei Predit). Veniamo ora al scondo set, che è praticamente inusato ma è erroneamente sottovalutato. Prima di tutto può contrastare qualunque Phisical Sweeper bruciandolo, può curarsi ed è in grado di bloccare altri Pokémon difensivi (Wall e Annoyer), che credendolo offensivo non lo provocheranno, ma loro stessi saranno soggetti a provocazione e diventeranno inutili. In generale Talonflame non è un unico set come molti credono ma è un Pokémon molto versatile.

SOLUZIONI ALTERNATIVE
Si potrebbe optare per Retromarcia: nel primo set al posto di Danzaspada e nel secondo al posto di Baldeai (servirebbe a scappare dalle proprie debolezze). Nel secondo set anche Ventoincoda sarebbe utile, ma come trovargli sapzio??? Sempre nel secondo set, se si sceglie Baccaciofo come strumento, è megio sostituire Acrobazia a Baldeali perchè utilizzata la Baccaciofo questa supera di potenza Baldeali e non fa subire il contraccolpo. Si potrebbe anche tentare un set misto con natura e strumento del secondo set; Evs 216 PS/100 Attacco/192 Velocità e mosse Acrobazia/Danzaspada/Trespolo/Fuocofatuo.

COMPAGNI DI SQUADRA
Un Pokémon Terra lo copre da Elettro e Roccia ed è quindi molto utile per lo Switch-in. Un Pokémon come Garchomp dispone inoltre di una combo (Cartavetro+Bitorzolembo) per entrare sui fisici e anche ciò aiuterebbe. Anche un Erba come MegaVenusaur, che addormenta gli avversari e li riempie di danni indiretti (rendendo più facili così il 0hko da parte di Baldeali) è un ottimo compagno di squadra, che inoltre lo copre da Acqua. 

Ho fatto Talonflame perché nel metagame XY é il più usato, e quindi vi troverete spesso a fronteggiarlo.