Togekiss

16.06.2014 09:59

TIER:OU

Set 1: "Leggiadro Tank" Oggetto: avanzi 

Abilità: Leggiadro 

Natura: Modesta 

EVs: 4 PS; 252 Difesa; 252 Attacco Speciale 

Mosse: Tuononda/Eterelama/Trespolo/Rintoccasana 

 

Set 2: "Leggiadro Sweeper" Oggetto: Assorbisfera 

Abilità: Leggiadro 

Natura: Timida 

EVs: 4 PS; 252 Attacco Speciale; 252 Velocità 

Mosse: Extrarapido/Eterelama/Palla Ombra/Lanciafiamme 

In generale, togekiss é un ottimo pokémon tra gli UU, sfrutta benissimo la sua abilità leggiadro, che permette di raddoppiare la probabilità di effetti aggiuntivi usando mosse offensive (fisiche o speciali che siano). Grazie a questa abilità la probabilità di far tentennare con Eterelama diventa del 60%, e con Tuononda + Eterelama (se si é più veloci, ma non é difficile quando il nemico é paralizzato) , 7 volte su 10 il nemico non attaccherà!

Mentre il primo set ha come obiettivo non far agire il nemico il secondo set, oltre ad Eterelama, che se si é più veloci molto probabilmente farà tentennare il nemico, fa anche male. Ha, come non bastasse alta probabilità di scottare il nemico con lanciafiamme, che lo copre dagli acciaio da cui é debole e di abbassare la difesa speciale con Palla Ombra. 

SOLUZIONI ALTERNATIVE 

 Extrarapido potrebbe essere sostituito da magibrillio, che oltre ad essere una seconda STAB, che arriverebbe a 120 di potena, colpirebbe entrambi i nemici, rendendo utile togekiss anche nelle lotte in doppio.

Nel secondo set si potrebbe anche sostituire con Psichico Palla Ombra e si potrebbe trovare spazio per un'azzardatissima forzasfera

COMPAGNI DI TEAM. Per coprire la sua debolezza agli acciaio ed in particolare a Scizor si potrebbe affiancare a Togekiss un pokémon fuoco, come uno Chandelure o un heatran. Non dispiacerebbe nemmeno avere vicino un pokémon Terra, che lo coprirebbe bene da Elettro. Inoltre se si vuole continuare sulla strategia di non far attaccare l'avversario si consiglia un Machamp con Nullodifesa e Dinamipugno, che oltre a coprirlo da roccia, attaccherà sicuramente confondendo l'avversario il 50% delle volte. 

Da Poké4ever